lunedì 30 agosto 2021

I violenti

Gli uomini si dividono in due categorie: i pacifici ed i violenti.

In genere i primi, che sono la maggioranza, subiscono le angherie e le vessazioni dei secondi, ai quali, data la propria indole pacifica, non riescono ad opporsi.

Allora vanno a cercare l'aiuto di altri violenti, che - in quanto tali - possano tenere testa ai 'violenti cattivi' e liberarli dalle loro vessazioni, e li chiamano 'violenti buoni'.

Purtroppo i violenti buoni esistono solo al cinema e nella letteratura, ma non nella realtà, perchè la natura dei violenti è sempre la stessa. Con tutto quel che ne consegue.

domenica 15 agosto 2021

Barzelletta

Tre giudici britannici vanno a fare una lunga passeggiata in bicicletta, cade la notte e si accorgono di non avere le luci prescritte. Così al più presto tornano a casa. 

Nessuno li ha visti, ma la coscienza gli rimorde, e decidono di processarsi vicendevolmente. 

Il giudice A assolve il giudice B perché non era a conoscenza del guasto della sua dinamo. Il giudice B assolve C perché è la prima volta che commette questa infrazione, e gli applica il perdono giudiziale. 

È il turno del giudice C di processare A, che è sicuro di essere assolto perché la bicicletta non è neanche sua, ma C è inflessibile e lo condanna a pagare una multa di parecchie sterline.

 “Come mai mi condanni? Io ho assolto B, B ha assolto te, tu perché mi condanni?” e C risponde serio: “Questo fenomeno dei ciclisti senza luce, la sera, sta divenendo inquietante. Questo è il terzo caso che viene giudicato oggi. Bisogna dare un esempio”.

lunedì 9 agosto 2021

Aneddoto

Moltissimi anni fa un sindaco volle “normare” lo struscio domenicale, imponendo che i cittadini che andavano verso il centro usassero il marciapiede di destra e quelli che andavano in direzione opposta usassero l’altro.

Credo non se ne sia fatto niente, ma era un provvedimento illegale? Certo che no. 

Gianni Pardo