venerdì 24 ottobre 2025

Il mito di Al Pacino

Etichettato come "troppo basso e non abbastanza bello", ha ridefinito Hollywood vincendo tutti e tre i premi principali.
Alfredo James Pacino aveva 30 anni.
Viveva in povertà a New York, spesso dormendo sul pavimento di appartamenti di amici o in strada.
Nonostante avesse studiato alla High School of Performing Arts e all'Actor's Studio, la sua carriera stentava a decollare. Era un attore teatrale elogiato, ma a Hollywood era invisibile.
I registi e i casting director lo rifiutavano costantemente.
"Sei troppo basso."
"Sei troppo ‘teatrale’."
"Non hai la presenza sullo schermo."
"Non sei abbastanza affascinante per essere un protagonista."
Lui non ascoltò.
Qui è dove Pacino, fedele al suo metodo, capì qualcosa che l'industria mainstream ignorava:
La recitazione non è bellezza. È verità, intensità e vulnerabilità.
Pacino non cercò di conformarsi all'ideale del belloccio hollywoodiano. Si concentrò sull'immersione totale nel suo personaggio, lavorando nel teatro di Off-Broadway e nel circuito indipendente.
Nel 1971, Francis Ford Coppola era alla ricerca disperata dell'attore per interpretare Michael Corleone in Il Padrino.
La Paramount voleva un protagonista affermato, come Robert Redford o Ryan O'Neal. Non voleva un attore teatrale sconosciuto, piccolo e con un appeal discutibile come Pacino.
Coppola dovette lottare ferocemente con lo studio per imporre Pacino.
Ancora una volta, Pacino fu giudicato inadeguato.
Durante le prime settimane di riprese, i dirigenti di Hollywood vedevano il girato e insistevano per licenziarlo. Pensavano che fosse legnoso, inespressivo e che stesse rovinando il film.
Ma Coppola vedeva la tensione, il fuoco interiore e l'intelligenza contenuta che la major non vedeva.
Quando la scena della sparatoria al ristorante (in cui Michael Corleone si trasforma in un assassino) fu girata, i dirigenti videro finalmente la sua potenza.
Nel 1972, Il Padrino cambiò Hollywood per sempre.
Il film divenne un fenomeno. L'interpretazione silenziosa e intensa di Michael Corleone da parte di Pacino lo rese una star e gli valse la sua prima nomination all'Oscar.
Il ragazzo che era stato considerato troppo "non abbastanza affascinante" divenne il simbolo del nuovo anti-eroe drammatico.
Ma Pacino non si fermò. Usò il suo status per continuare a scegliere ruoli rischiosi e complessi.
Serpico. Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani. Scarface.
Ha creato una legacy di personaggi che non potevano essere interpretati da nessun altro.
Mentre molti attori lottano per raggiungere i tre premi principali dello spettacolo (EGOT - Emmy, Grammy, Oscar, Tony), Pacino è uno dei pochi a detenere la Triple Crown of Acting (Oscar, Emmy, Tony).
Il culmine: nel 1993, vinse l'Oscar come Miglior Attore Protagonista per Scent of a Woman, un ruolo che gli diede l'opportunità di mostrare la sua intensità teatrale.
Tutto perché un attore squattrinato e rifiutato per il suo aspetto fisico e la sua statura si rifiutò di accettare la definizione superficiale di star di Hollywood…


da CINEFILI NEL CUORE (Facebook)

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