domenica 7 novembre 2021

Aforismi

Ancora oggi, il meccanismo più usato dagli uomini per cercare di comprendere il mondo rimane il "post hoc, ergo propter hoc". E' facile e sembra funzionare bene. Ma comporta anche tragici errori.

 

Non esistono società giuste. Esistono solo 'società ingiuste pacifiche' e 'società ingiuste violente'. Io preferisco le prime.


In fondo, cos'è che ci rende contenti o scontenti ? La nostra percezione dei rapporti con gli altri. Ci rende contenti tutto quello che che ci fa sentire superiori ('sentire', non 'essere'). E ci rende scontenti tutto quello che ci fa sentire inferiori.

 

La crisi del matrimonio tradizionale ha molte cause, ma tra di esse c'è anche un intervento giuridico preso con le migliori intenzioni: l'abolizione della distinzione tra figlio legittimo e figlio illegittimo.  Da quel momento in poi, nulla è più stato come prima.

 

Ma a cosa serve davvero la cultura, visto che più si legge, più opinioni diverse si trovano ? Ad avere dei dubbi. Per avere delle certezze, basta la propaganda.


Il cane è l'unico essere vivente che può provare veramente (e non per semplice auto-inganno) un'esperienza "mistica" con la divinità. Gli basta guardare il suo padrone.


Una cosa esteticamente brutta può solo essere costosa. Perchè altrimenti nessun la compra. Ma una cosa costosa ha sempre il suo fascino, e trova sempre l'avventore.

 

La scienza ci mostra la verità oggettiva, ma, forse proprio per questo, non è consolatoria. L'arte, la religione e la filosofia, invece, sì. Per questo il pensiero umanistico non morirà mai.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento