sabato 22 maggio 2021

Religioni

Il problema delle grandi religioni è semplice ed insolubile allo stesso tempo.

Siccome è tutto finto, quando le cose vanno bene, possono cavalcare l'onda dicendo qualunque cosa, tanto ci penseranno poi i teologi a cercare i passi di riferimento nelle Sacre Scritture (dove, com'è noto, si può trovare qualunque cosa).

Ma quando le cose vanno male, non hanno nulla di vero a cui attaccarsi. 

Ed oggi il cattolicesimo si trova in quest'ultima situazione.

martedì 18 maggio 2021

Eternità

Nel corso del pensiero umano è stato molto frequente il concetto di eternità o di eterno ritorno.

Ora, io non nego la (presumibile) eternità della materia, però si tratta di una eternità limitata alle sole particelle sub-atomiche, quelle che non hanno storia e restano sempre uguali a se stesse.
 
Le strutture complesse (come gli esseri viventi, ma anche i corpi celesti) avendo una storia, devono avere anche, invitabilmente, una nascita e una morte.
 
Ed il fatto che le particelle sub-atomiche che oggi compongono "me", un giorno andranno a costituire qualcosa d'altro non mi è di grande consolazione.

lunedì 17 maggio 2021

Didattica a distanza

Per coloro che hanno accesso alla tecnologia giusta, ci sono evidenze che imparare online possa essere più efficace in molti modi. 

Alcune ricerche mostrano che, in media, gli studenti conservano il 25-60% del materiale in più quando imparano online rispetto al solo l’8-10% in aula. 

Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli studenti sono in grado di imparare più velocemente online: l’e-learning richiede il 40-60% di tempo in meno per imparare, rispetto a una lezione tradizionale, perché gli studenti possono imparare al loro ritmo, tornare indietro e ri-leggere, saltando o accelerando attraverso i concetti che scelgono.

URIEL BLOG

NBA - Pronostici Play-off 2021

Questi sono i miei pronostici peer i PO di quest'anno, aggiornati dopo i risultati degli spareggi (play-in).

EST

PHI - WAS = PHI  ***  NYK - ATL =- NYK
BRK - BOS = BRK  ***  MIL - MIA = MIA

PHI - NYK = PHI
BRK - MIA = BRK

PHI - BRK = BRK
 

WEST

UTH - MEM = UTH  ***  LAC - DAL = LAC
PHX - LAK = LAK  ***  DEN - POR = POR

UTH - LAC = LAC
LAK - POR = LAK

LAC - LAK = LAK


FINALS

BRK - LAK = BRK

martedì 11 maggio 2021

Sandra & Raimondo

Sono stata fortunata nella vita. Sono stata con Raimondo dal '62, ma prima siamo stati fidanzati per tre anni, quindi sono 50 anni.  

Mi invitò a cena e si dichiarò davanti a una cotoletta. Mi guarda e mi dice: “Lo sai che sono innamorato di te?”. Dopo di che si volta verso Gino Bramieri e comincia a parlare del più e del meno, come se non esistessi.   

Non abbiamo mai smesso di ridere, è il segreto per stare bene insieme: noi ridevamo delle stesse cose.  

Poi abbiamo portato il nostro modo di essere in televisione. Poi quando c'è stato il momento dell'esplosione della volgarità siamo stati alla finestra a guardare, non abbiamo accettato compromessi.

Siamo di quella generazione in cui l'attore sapeva di entrare nelle case senza suonare il campanello, e quindi ci entrava con la cravatta e con garbo.

Sandra Mondaini

giovedì 6 maggio 2021

Sinistra

Viviamo in un contesto storico in cui “essere di sinistra” è divenuto sinonimo: 

a) di linguaggio politicamente corretto; 

b) di impegno a rincorrere tutti i bisogni, i desideri e le rivendicazioni di “riconoscimento” identitario da parte di individui e minoranze (spesso alimentati da un perverso intreccio fra tecnologia e mercato),  a prescindere dalla loro compatibilità con gli interessi comunitari e il bene comune, o dai possibili danni collaterali a carico dell’integrità fisica e morale di altri soggetti (vedi  la rivendicazione di sancire la mercificazione del corpo femminile legalizzando l’ignobile pratica dell’utero in affitto); 

c) di apologia della trasgressione nei confronti di ogni confine etico e simbolico, associata alla delegittimazione di ogni critica nei confronti di tale atteggiamento, automaticamente bollata come “transfobia”.

Carlo Formenti

martedì 4 maggio 2021

Scienza

Io penso che il progresso dell'acquisizione di nuove conoscenze scientifiche è in rallentamento, e che, per ragioni legate a limiti fisici e cognitivi della nostra specie, è molto più importante quello che abbiamo capito negli ultimi due secoli di quello che potremo ancora capire nel prossimo millennio. 

Per cui non c’è più spazio per lo scienziato curioso che cerca di svelare i meccanismi naturali. 

C’è spazio solo per l’ingegnere industrioso che, sulla base delle conoscenze accumulate, costruisce strumenti funzionanti di una qualche utilità e, soprattutto, vendibili sul mercato. 

Luca Pardi

lunedì 3 maggio 2021

Abisso

Scrive Friedrich Nietzsche: “chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te”

L’abisso descritto dal filosofo tedesco altro non è che la Realtà Oggettiva, privata di ogni interpretazione falsa e rassicurante.

Lo sviluppo della conoscenza è un cammino che alcuni di noi intraprendono con leggerezza ed incoscienza, affascinati dall’idea di sapere di più, di conoscere meglio la realtà in cui viviamo immersi. 

Purtroppo questa realtà, depurata dalle narrazioni edulcorate e rassicuranti basate su bias cognitivi e cristallizzate nelle ideologie, si dimostra molto spesso insostenibile. 

E il rischio di perdersi nell’abisso diventa concreto.

Marco Pierfranceschi