BILLY - Lumen, tu a volte definisci certe persone come degli “H.P.”. Ma cosa vuol dire esattamente H.P. ? E’ la sigla del noto computer ?
LUMEN – No di certo ! Sono le iniziali delle parole HALF PIPE.
BILLY – Half Pipe ? Mezza tubazione ?
LUMEN – Beh, non è inglese vero, è inglese maccheronico.
BILLY – E quindi ?
LUMEN - Half Pipe vuol dire MEZZA PIPPA.
BILLY – Oh... Credo di aver capito. E quali sono le caratteristiche di un H.P ?
LUMEN - La caratteristica di base, che ne costituisce la premessa essenziale, è di essere intellettualmente scarso.
BILLY - Beh, mi pare ovvio.
LUMEN - Ovvio certo, ma non basta. Ci sono molte persone modeste, anche inferiori a lui, che però non sono degli H.P. Quello che fa davvero la differnza è la capacità innata, direi quasi genetica, dell'H.P. di porsi sempre degli obbiettivi superiori alle sue capacità.
BILLY - Per cui finisce sempre per fallire.
LUMEN - L’H.P. si muove seguendo sostanzialmente tre leggi. In tal modo è possibile prevedere in anticipo il suo comportamento o l’esito delle sue attività.
BILLY – Sentiamo.
LUMEN – La prima legge dice che “L’H.P. non combina mai nulla di utile”. E’ una legge basilare che definisce l’essenza stessa dell’H.P.
BILLY – Mi sembra chiaro.
LUMEN – La seconda legge dice che “Se l’H.P. inizia a fare qualcosa di utile, non riesce a finirlo”. In effetti l’H.P. non resta quasi mai senza far niente.
BILLY - Lo immaginavo..
LUMEN - Però, se anche decide di fare qualcosa che potrebbe essere utile, entra in azione la seconda legge, e la sua opera rimane ugualmente priva di significato, in quanto non riesce a portarla a termine.
BILLY – Chiaro anche questo.
LUMEN – Infine la terza legge dice che “Se l’H.P. fa qualcosa di utile e, eccezionalmente, lo porta a termine, alla fine ne avrà un danno economico”.
BILLY – Questa mi sembra più sottile.
LUMEN – Certo, ma è un concetto fondamentale. Ci sono molti modi in cui una attività potenzialmente utile si trasforma, alla fine, in una perdita economica; l’H.P. li conosce tutti e, istintivamente, segue sempre uno di questi.
BILLY - Quindi, come mi devo comportare quando mi imbatto in un H.P. ?
LUMEN - Semplice: devi restare lontano da lui, per quanto più possibile. E non farti mai ingannare dalla apparente utilità delle sue azioni. Perchè il danno che lo accompagna, alla fine, potrebbe ricadere anche su di te,
BILLY – Grazie Lumen, adesso ho le idee più chiare.
LUMEN – Aggiungo, per concludere, che all' H.P. si può applicare la famosa definizione che un umorista aveva coniato per un personaggio molto noto, ma che lui disprezzava (un politico, mi pare): "Un cretino con lampi di imbecillità".
BILLY - Bella. Anche se un po' cattiva.
LUMEN - E' vero. Ma quando c'è di mezzo un H.P. tutto è permesso.
Nessun commento:
Posta un commento