mercoledì 1 dicembre 2021

Intellettuali

Negli anni ’70, gli intellettuali hanno ricevuto dalla classe politica una richiesta .

Non dovevano essere molto intelligenti, (nel mondo del sei politico non era un requisito), ma dovevano semplicemente sembrare piu’ intelligenti delle persone comuni. 

Il solo risultato che hanno ottenuto è di non essere comprensibili.

URIEL Blog

 

giovedì 11 novembre 2021

Paradosso Maori

C’è un mio personale corollario al “paradosso di Jevons”, quello che ho definito “paradosso Maori”, la cui formulazione di base può essere questa: 

“qualunque pratica messa in campo per stabilizzare l’economia e migliorare il benessere diffuso di una popolazione (ivi inclusa una riduzione pianificata dei consumi, o il controllo demografico) otterrà il solo risultato di rendere la società che la metta in pratica appetibile per il desiderio di conquista da parte di altre realtà meno benestanti”.

 Marco Pierfranceschi


lunedì 8 novembre 2021

Aforismi

A CIASCUNO IL SUO

Il fascino delle grandi religioni è che tutti ci possono trovare qualcosa. La persona semplice ci trova il mistero, l'intellettuale la sottigliezza teologica, il superstizioso le arti magiche, il violento la guerra contro gli infedeli, l'odiatore la persecuzione degli eretici, l'emarginato la giustizia divina, il governante  la giustificazione del proprio potere, eccetera eccetera. E tutti sono contenti.

 

GOSSIP

Ai tempi della preistoria, quando gli uomini vivevano in piccoli gruppi tribali, il pettegolezzo era fondamentale, per sapere tutto degli altri membri. Adesso che sulla terra vivono miliardi di persone, siamo passati ai pettegolezzi sui VIP. Che però non servono a nulla.

 

VIOLENZA

Quando gli uomini pacifici, che sono la maggioranza, subiscono le angherie degli uomini violenti, ai quali non riescono ad opporsi, vanno a cercare l'aiuto di altri violenti, nella speranza che possano difenderli. Purtroppo i violenti buoni esistono solo al cinema e nella letteratura, ma non nella realtà, perchè la loro indole è sempre la stessa. E così, spesso, cadono dalla padella nella brace.

 

ORGOGLIO

L'orgoglio è una grande forza, ma è anche una bestia ingorda, che va nutrita con moderazione. Altrimenti, se viene manovrato da qualcuno senza scrupoli, può farci diventare dei burattini nelle mani altrui.

 

VINO VERITAS

Il collezionista più sfortunato è quello di vini. Perchè quando rimane con l'ultima bottiglia di un certo vino si trova di fronte ad un dilemma insolubile: se la beve non ce l'ha più, ma se non la beve è come se non ce l'avesse.

 

ELITES

Far parte della vera 'elite' dipende dalla ricchezza. Se uno ha abbastanza soldi per comprare gli uomini che gli servono, fa parte dell'elite. Se invece appartiene a coloro che possono essere comprati, no. 


POLITICA

La politica è l'arte di tenere buono il popolo, mentre vengono servite le elites.


PRIVACY

La privacy è uno dei totem del nostro tempo e vengono emesse sempre più leggi per la sua protezione. Ma sono davvero utili, a parte la confusione ? In teoria sì, ma forse, in pratica, servono solo per violarla più facilmente.

 

 

Diritto naturale

L’ideale illuministico dei diritti dell’uomo è figlio di un’altra illusione: il “diritto naturale”. Cosa di cui si cominciò a parlare in quell’epoca e che, dai tempi di Grozio, è rimasto un sogno di molti. 
Il diritto naturale ha una strana caratteristica: tutti credono di sapere che cos’è e tutti l’approvano, prima ancora di conoscerne il contenuto. Ed inoltre – ulteriore illusione – pensano che, se si adottasse, il Paese funzionerebbe benissimo. In realtà, in primo luogo gli interrogati non sanno  dire che cos’è; in secondo luogo – e soprattutto - non saprebbero esporne il contenuto. 
Lo stesso Grozio, che del diritto naturale è stato il teorico,  si è limitato a tre o quattro norme. Ciò significa che un Paese in cui le uniche leggi fossero quelle “naturali” previste da Grozio sarebbe un Paese anarchico. Non si può governare un Paese stabilendo soltanto che è meglio non uccidere il prossimo e non molestare chi possiede qualcosa. 

Il diritto naturale non esiste. Esiste soltanto il diritto positivo. Ed anzi non basta che le leggi siano scritte e promulgate: il diritto esiste quando esistono anche le strutture (forza pubblica e amministrazione giudiziaria) che lo applicano.

GIANNI PARDO

domenica 7 novembre 2021

Aforismi

Ancora oggi, il meccanismo più usato dagli uomini per cercare di comprendere il mondo rimane il "post hoc, ergo propter hoc". E' facile e sembra funzionare bene. Ma comporta anche tragici errori.

 

Non esistono società giuste. Esistono solo 'società ingiuste pacifiche' e 'società ingiuste violente'. Io preferisco le prime.


In fondo, cos'è che ci rende contenti o scontenti ? La nostra percezione dei rapporti con gli altri. Ci rende contenti tutto quello che che ci fa sentire superiori ('sentire', non 'essere'). E ci rende scontenti tutto quello che ci fa sentire inferiori.

 

La crisi del matrimonio tradizionale ha molte cause, ma tra di esse c'è anche un intervento giuridico preso con le migliori intenzioni: l'abolizione della distinzione tra figlio legittimo e figlio illegittimo.  Da quel momento in poi, nulla è più stato come prima.

 

Ma a cosa serve davvero la cultura, visto che più si legge, più opinioni diverse si trovano ? Ad avere dei dubbi. Per avere delle certezze, basta la propaganda.


Il cane è l'unico essere vivente che può provare veramente (e non per semplice auto-inganno) un'esperienza "mistica" con la divinità. Gli basta guardare il suo padrone.


Una cosa esteticamente brutta può solo essere costosa. Perchè altrimenti nessun la compra. Ma una cosa costosa ha sempre il suo fascino, e trova sempre l'avventore.

 

La scienza ci mostra la verità oggettiva, ma, forse proprio per questo, non è consolatoria. L'arte, la religione e la filosofia, invece, sì. Per questo il pensiero umanistico non morirà mai.

 

 

 


sabato 6 novembre 2021

Povera scuola

Da alcuni mesi mia moglie sta facendo delle supplenze in una scuola media ed il bestiario nel quale si trova coinvolta è qualcosa che fa pensare di non potere più usare la parola scuola.
Solo per esempio: al fine di non traumatizzare i poveri ragazzi non bisogna usare la penna rossa nelle correzioni, per le interrogazioni (ammesso che di interrogazioni si possa parlare) non chiamare in ordine alfabetico perché potrebbero non reggere alle emozioni. Non continuo per carità di patria…
Metà delle classi sono “bes” (bisogni educativi speciali), sigla di cornice che contiene poi al suo interno una miriade di altre sigle più o meno impronuciabili di difficoltà o patologie presunte, un tempo inesistenti (in realtà, si tratta perlopiù di ragazzi che non hanno voglia e che disturbano, che anziché essere raddrizzati come si faceva una volta, ora vengono invece trasformati in vittime da comprendere). Risultato della proliferazione dei “bes”: verifiche facilitate (essere 'bes' paga, per così dire) ed una pletora di insegnati di sostegno che nella maggior parte dei casi fanno poco o nulla, salvo percepire lo stipendio pubblico e non perdersi uno sciopero o una assemblea sindacale.
Tralascio il livello dell’apprendimento dei delicatissimi ragazzi di cristallo, perché è anche peggio (molto peggio) di quello che si può immaginare.

dal BLOG di GIANNI PARDO

domenica 26 settembre 2021

Scuola egualitaria

È facile infatti mostrare l’incompatibilità tra conoscenza critica e ideale dell’uguaglianza assoluta: la conoscenza prende sul serio ciò che esiste; ma ciò che esiste è sempre determinato, cioè differente, dunque la conoscenza deve per sua natura valorizzare la differenza; invece l’esigenza di uguaglianza assoluta nasce dall’insoddisfazione per ciò che esiste, proprio perché esso è determinato, differente; essa è dunque incompatibile con il presente, in fuga volontaristica verso il futuro. L’odio ugualitario della conoscenza si esprime in molti modi, non solo come disprezzo teologico della ragione per attenersi alla rivelazione, ma anche come insofferenza illuminista della metafisica e della teologia e infine come rifiuto marxista della filosofia. Stretta da tanti giganti, la conoscenza può confidare più sulle cose, che sugli uomini.

La polemica astiosa contro il liceo classico, perché era fondato sul principio della conoscenza critica, è stata portata avanti non solo dal pragmatismo borghese, ma soprattutto dalle ideologie ugualitarie: dai comunisti che gli rinfacciavano il classismo, e dagli illuministi, che gli rinfacciavano il nozionismo e il tradizionalismo. I decreti delegati che hanno inteso democratizzare la scuola sono stati voluti dal PCI. Luigi Berlinguer, che con l’autonomia ha inferto il decisivo colpo d’ariete alla scuola italiana, viene dal PCI e ha goduto il sostegno entusiasta della CGIL, federazione dei lavoratori della conoscenza. 

Proprio nel momento in cui lasciavano i lavoratori esposti alla pressione neoliberale, gli ex-comunisti lenivano i propri sensi di colpa restando fedeli a sé stessi nell’unico campo in cui era loro consentito. Le buone intenzioni di fare della scuola non più una caserma autoritaria e oppressiva, ma il nido in cui gli insegnanti, scesi dalla cattedra, facessero da animatori della spontaneità già matura di ogni alunno, sono state la pelle d’agnello sotto la quale i lupi dell’ugualitarismo hanno espulso il rigore della conoscenza critica. 

Così l’aristocratica severità gentiliana si è dissolta e la democrazia matriarcale è divenuta impercettibilmente il principio unico e inderogabile della pedagogia: è perché ogni bambino ha diritto di esprimere la sua ricca spontaneità che essi non sanno più impugnare la penna, e se sanno leggere non capiscono quello che leggono; è la preoccupazione di impedire le disuguaglianze che suggerisce agli insegnanti la rinuncia all’insegnamento, che induce i consigli di classe e le commissioni d’esame alle più sottili psicologie pur di promuovere anche l’ignoranza più beata, indifferenti alle conclusioni che gli alunni ne trarranno – che sia tutto regalato, che non serva impegno, che il successo scolastico sia un diritto naturale come l’amore materno e non occorra meritarlo con l’adempimento dei doveri.

Il degrado della scuola a causa dell’odio ugualitario per la conoscenza non è una novità della nostra epoca, ma il riprodursi di un antico errore. Nella scuola pubblica, creata dall’assolutismo illuminato, la rivoluzione francese scorse uno strumento di educazione civile, vale a dire di preformazione totalitaria dei singoli. (...)

Rifluiti nell’illuminismo come forma originaria del messianismo secolarizzato dopo la loro catastrofe storica, gli ex-comunisti hanno ripreso il sogno giacobino e hanno fatto della scuola un falansterio per l’educazione ideologica, il benessere, l’avviamento professionale dei suoi assistiti, che evita l’odiosa istruzione per timore di affaticarli o frustrarli. Poiché l’ugualitarismo dell’ignoranza non comporta evidenti espropriazioni, anzi compensa con i diletti della pigrizia, solo la saggezza poteva preoccuparsi della decadenza dell’elemento aristocratico dell’istituzione; ma è mancata o le è mancato il coraggio; infatti solo pochi hanno resistito.

La scuola assistenziale finge gli alunni uguali e li lascia uguali. Una scuola pubblica che si rispettasse riconoscerebbe una doppia disuguaglianza: quella iniziale del talento e quella finale della preparazione; dovrebbe dare di più a chi ha avuto meno dalla natura e dal caso: stargli più accanto per abituarlo alla disciplina che quello non sa imporsi da solo, perché raggiunga comunque il livello teoretico necessario al cittadino. Una scuola pubblica che si rispettasse dovrebbe esaltare il talento, anzitutto rispettando ciò che per il talento ha valore: la conoscenza disinteressata, la severità dell’impegno, la finezza del gusto, e poi coltivandolo in modo che giunga al virtuosismo.

SOLLEVAZIONE

mercoledì 8 settembre 2021

NBA - pronostici 2021/2022

I miei pronostici per la nuova stagione, prima dell'inizio dei training camp.

EST 

PO sicuri
MIL - PHI - ATL - BRK - MIA

PO da conquistare
IND - BOS - NYK - WAS - CHI

Lottery
ORL - TOR - CHA - DET - CLE


WEST

PO sicuri
LAL - GSW - UTH - DEN - PHX

PO da conquistare
LAC - DAL - POR - MEM - NOP

Lottery
SAC - HOU - MIN - SAS - OKC

lunedì 30 agosto 2021

I violenti

Gli uomini si dividono in due categorie: i pacifici ed i violenti.

In genere i primi, che sono la maggioranza, subiscono le angherie e le vessazioni dei secondi, ai quali, data la propria indole pacifica, non riescono ad opporsi.

Allora vanno a cercare l'aiuto di altri violenti, che - in quanto tali - possano tenere testa ai 'violenti cattivi' e liberarli dalle loro vessazioni, e li chiamano 'violenti buoni'.

Purtroppo i violenti buoni esistono solo al cinema e nella letteratura, ma non nella realtà, perchè la natura dei violenti è sempre la stessa. Con tutto quel che ne consegue.

domenica 15 agosto 2021

Barzelletta

Tre giudici britannici vanno a fare una lunga passeggiata in bicicletta, cade la notte e si accorgono di non avere le luci prescritte. Così al più presto tornano a casa. 

Nessuno li ha visti, ma la coscienza gli rimorde, e decidono di processarsi vicendevolmente. 

Il giudice A assolve il giudice B perché non era a conoscenza del guasto della sua dinamo. Il giudice B assolve C perché è la prima volta che commette questa infrazione, e gli applica il perdono giudiziale. 

È il turno del giudice C di processare A, che è sicuro di essere assolto perché la bicicletta non è neanche sua, ma C è inflessibile e lo condanna a pagare una multa di parecchie sterline.

 “Come mai mi condanni? Io ho assolto B, B ha assolto te, tu perché mi condanni?” e C risponde serio: “Questo fenomeno dei ciclisti senza luce, la sera, sta divenendo inquietante. Questo è il terzo caso che viene giudicato oggi. Bisogna dare un esempio”.

lunedì 9 agosto 2021

Aneddoto

Moltissimi anni fa un sindaco volle “normare” lo struscio domenicale, imponendo che i cittadini che andavano verso il centro usassero il marciapiede di destra e quelli che andavano in direzione opposta usassero l’altro.

Credo non se ne sia fatto niente, ma era un provvedimento illegale? Certo che no. 

Gianni Pardo

lunedì 19 luglio 2021

Scala Peterson

Per valutare cose, le situazioni e le persone intorno a noi occorre una scala di valori, ma non è necessario che questa scala abbia moltissimi gradini, con le complicazioni che ne conseguono, ne bastano 5, come nel sistema che utilizzo io:

Zero = normale

+ 1 = positivo

+ 2 =  molto positivo

- 1 = negativo

- 2 = molto negativo

Si tratta di un sistema semplice ma efficace, che io chiamo 'Scala Peterson' in onore del grande allenatore di basket Dan Peterson, che lo utilizzava per valutare i suoi giocatori. E funzionava a meraviglia.

venerdì 16 luglio 2021

Orgoglio

L'orgoglio è un sentimento potente, che può dare una grande forza; ma è anche una bestia ingorda, che va nutrita con moderazione.

Perchè il senso di orgoglio, se manovrato con abilità, può fare diventare chiunque un burattino nelle mani altrui e portare alla disfatta.

sabato 10 luglio 2021

A ciascuno il suo

Uno dei motivi del successo secolare della religione cristiana è che, essendo priva di contenuti oggettivi, ciascuno ci può trovare quello che meglio si adatta alla propria natura.

Così la persona semplice ci trova il mistero soprannaturale, l'intellettuale ci trova la sottigliezza teologica, il superstizione ci trova le arti magiche, il violento ci trova la guerra contro gli infedeli, l'odiatore ci trova la persecuzione degli eretici, l'emarginato ci trova la giustizia divina, il governante ci trova la propria giustificazione, eccetera eccetera.

E tutti sono contenti.

mercoledì 7 luglio 2021

Pettegolezzi

Perchè la gente è così avida di pettegolezzi sui VIP del mondo, ovvero su persone che neppure conosce ? 

Tutto risale ai tempi della preistoria, quando gli uomini erano cacciatori-raccoglitori e vivevano in gruppi tribali di poche decine di persone, al massimo un centinaio.

A quei tempi il pettegolezzo era fondamentale, perchè consentiva al singolo di conoscere a fondo i rapporti tra i vari membri del gruppo, in modo da poter stringere amicizie e procurarsi alleati.

Adesso che sulla terra vivono miliardi di persone, i pettegolezzi sui VIP non sono più di nessuna utilità. Ma la passione ci è rimasta, forse perchè iscritta nel nostro stesso DNA.

sabato 3 luglio 2021

Pensierino

Certe persone vivono come un trauma il trovarsi davanti ad un impegno più grande di loro e altre persone invece non se ne preoccupano affatto. 

La differenza sia che nel primo caso le persone si identificano con quello che fanno e quindi non riuscire a fare una cosa, essere inadeguati, diventa una ferita. 

Nel secondo caso invece il contesto del “fare” è un pretesto per le “relazioni” e il “successo” non si misura sulla quantità o la qualità delle cose fatte quanto sulla quantità e qualità delle relazioni intessute. 

Anonimo

lunedì 28 giugno 2021

Filosofia

Penso che la Filosofia, nonstante i suoi limiti intrinseci, non morirà mai, come forma di pensiero, perchè la scienza, anche se ci mostra la verità oggettiva (o forse proprio per questo), non è consolatoria, e gli uomini invece di consolazione hanno un bisogno disperato.

E che si tratti di pensiero religioso o di pensiero etico-filosofico non fa grande differenza; basta che sia consolatorio.

sabato 26 giugno 2021

De gustibus

Se vedete in giro un oggetto esteticamente brutto (un abito, un accessorio, un soprammobile, ecc.) potete stare certi che è anche costoso.

Perchè una cosa brutta, se costa poco, non la vuole nessuno.

Se però costa tanto, anche una cosa brutta acquista il suo fascino. E trova sempre l'avventore.

mercoledì 23 giugno 2021

Barzelletta

Il maestro chiede alla classe: "Secondo voi qual è una morte tranquilla?"
Prende subito la parola Pierino: "Quella di mio nonno!", risponde
"E come è morto tuo nonno" chiede il maestro
"Si è addormentato..."
"Ottima risposta, e invece quale sarebbe una morte orribile?"
Risponde sempre Pierino: "Quella degli amici di mio nonno!"
"E perché? Come sono morti loro?"
"Erano in macchina con il nonno quando lui si è addormentato!"

Esperienza mistica

Alcune persone, dotate di profonda fede religiosa, affermano di aver avuto l'esperienza mistica del contatto diretto con Dio.

La cosa è senz'altro possibile, ma, ovviamente, solo dal punto di vista soggettivo, data la mancanza oggettiva della controparte.

Esiste però un essere vivente che, probabilmente, riesce ad avere una esperienza simile, cioè percepire il contatto con un essere superiore e (quasi) onnipotente, anche in senso reale ed oggettivo.

Si tratta del cane nei confronti del suo padrone.


mercoledì 16 giugno 2021

Letteratura

Alcuni, lamentando i condizionamenti ideologici della narrativa moderna, sostengono che la letteratura deve essere libera di descrivere tutte le idee e le passioni dell'animo umano, anche quelle considerate scorrette dal pensiero sociale del momento.

Ma la letteratura fa già questo e lo ha sempre fatto, perchè chiunque abbia un'idea può senza dubbio trasformarla in un racconto, in un romanzo o in un saggio. 

Il problema della "censura" riguarda invece l'Editoria, intesa come struttura portante della letteratura, in quanto è quella che decide, per motivi economici o ideologici, cosa pubblicare e cosa no, cosa pubblicizzare e cosa no. Ma questo tipo di controllo è fondamentale per le elites e non lo lasceranno mai.

L'unico modo per aggirarlo, consiste nel leggere i classici del passato, i quali magari, pur essendo stati  corretti nel loro periodo storico, possono essere diventati scorretti ora. Ma i classici li leggono in pochi.

martedì 15 giugno 2021

Aneddoto

Narra Plutarco che Aristide aveva tale fama di persona perbene che era addirittura soprannominato “il Giusto”.

Quando poi Atene decise di mandarlo in esilio, con la procedura dell’ostracismo, un analfabeta chiese a uno dei presenti di scrivere sull’ostrakon il suo nome e il caso volle che quell’uomo fosse proprio Aristide. 

Questi si apprestò gentilmente a scrivere il proprio nome ma prima chiese: “Perché vuoi che vada in esilio?”

 “Perché - rispose l’uomo - sono stanco di sentirlo chiamare il Giusto, di sentirne dir bene”.

lunedì 14 giugno 2021

Aforisma

Solo uno sciocco può desiderare di essere un leader di qualsiasi cosa sia “di sinistra”, dopo aver osservato il ritmo con cui la sinistra divora i propri leader.

Anonimo

sabato 12 giugno 2021

Diritti degi animali

Io amo gli animali (almeno quelli superiori) e provo una pena profonda per le loro sofferenze.

Ma non sono d'accordo con chi parla di "diritti degli animali".

Gli animali non possono avere dei "diritti" per un motivo moltto semplice: che non possono avere dei "doveri". Diritti e doveri sono due faccie della stessa medaglia e non possono esistere disgiuntamente.

Quindi, se vogliamo emettere delle norme a tutela degli animali, benissimo, sono d'accordo; ma non venitemi a parlare di diritti.

lunedì 7 giugno 2021

Primeggiare

Ma in fondo cosa vuole la gente ? Vuole primeggiare.

Qualunque sia l'attività a cui ci stiamo dedicando, vogliamo esser i più bravi, i più belli, i più ammirati, i più seguiti, eccetera eccetera.

Ma primeggiare, per ovvii motivi, è un premio riservato a pochi. Tutti gli altri sono costretti a rimanere indietro: ci provano, si impegnano, ma non ci riescono.

E da qui discendono quasi tutte le infelicità del mondo.

sabato 5 giugno 2021

Europarlamento

Qualcuno si domanda come facciano gli Euro-Parlamentari che sono palesemente impegnati in altre attività (e sono la maggioranza) a seguire i loro compiti istituzionali, per cui oltretutto ricevono un lauto stipendio.

Il fatto è che l’Europarlamento non è un Parlamento vero e proprio, è la sua parodia (non decidono nulla di veramente importante) e rappresenta una sorta di poltrona di consolazione per i politici in disgrazia.

La democrazia in occidente, purtroppo, è in crisi, ma non è certo la UE (con la sua struttura volutamente contorta) che può farla ritornare in auge.

Fede e Cultura

In ambito religioso, essere colti non significa essere consapevoli.

Questo è, in fondo, l'unico vero limite della cultura classica.

Essere colti (od anche molto colti) solo da un punto di vista classico, infatti, è perfettamente compatibile con la fede religiosa ed infatti la storia è piena di personaggi di questo genere: grandi scrittori, pensatori, artisti o altro, che credevano fervidamente nelle menzogne della religione.

Chi invece ha una cultura scientifica adeguata, difficimente può credere, perchè è abituato ragionare in un certo modo ed a cercare le risposte con un certo metodo.

giovedì 3 giugno 2021

Il declino dell'Europa

Il declino dell'Europa è iniziato (inevitabilmente) con la tragedia delle 2 guerre mondiali, che proprio in Europa hanno avuto il loro epicentro ed il massimo livello di devastazioni.

E possiamo ringraziare gli USA che hanno deciso (ovviamente nel loro interesse) di aiutarci e darci una mano, a condizione che noi restassimo, nei loro confronti, in un ruolo subalterno. 

Certo, può essere triste, visto il nostro glorioso passato.

Ma forse la vera domanda da farsi non è perchè oggi siamo poco rilevanti a livello geo-politico mondiale, ma perchè invece lo siamo stati, e anche molto, nei secoli passati.

In fondo l'Europa Occidentale è, geograficamente, una modesta penisola dell'Eurasia.

Quindi ringraziamo la storia che ci ha dato, in passato, gloria e potenza, ed accettiamo serenamente il nostro attuale ruolo secondario.

Odio

Le leggi che cercano di proteggere determinate categorie dall'odio sociale rischiano di servire a ben poco.

Perchè l'odio viene prima ed è eterno. Mentre le categorie da odiare vengono dopo e sono facilmente sostituibili.

Quindi, anche se le leggi di protezione dovessero funzionare (cosa tutt'altro che certa) l'odio sociale rimane intatto e si limita a spostarsi su qualche altra categoria.

Con una sorta di tragico giro-tondo sociale, in cui l'unico trionfatore resta l'odio stesso.

sabato 22 maggio 2021

Religioni

Il problema delle grandi religioni è semplice ed insolubile allo stesso tempo.

Siccome è tutto finto, quando le cose vanno bene, possono cavalcare l'onda dicendo qualunque cosa, tanto ci penseranno poi i teologi a cercare i passi di riferimento nelle Sacre Scritture (dove, com'è noto, si può trovare qualunque cosa).

Ma quando le cose vanno male, non hanno nulla di vero a cui attaccarsi. 

Ed oggi il cattolicesimo si trova in quest'ultima situazione.

martedì 18 maggio 2021

Eternità

Nel corso del pensiero umano è stato molto frequente il concetto di eternità o di eterno ritorno.

Ora, io non nego la (presumibile) eternità della materia, però si tratta di una eternità limitata alle sole particelle sub-atomiche, quelle che non hanno storia e restano sempre uguali a se stesse.
 
Le strutture complesse (come gli esseri viventi, ma anche i corpi celesti) avendo una storia, devono avere anche, invitabilmente, una nascita e una morte.
 
Ed il fatto che le particelle sub-atomiche che oggi compongono "me", un giorno andranno a costituire qualcosa d'altro non mi è di grande consolazione.

lunedì 17 maggio 2021

Didattica a distanza

Per coloro che hanno accesso alla tecnologia giusta, ci sono evidenze che imparare online possa essere più efficace in molti modi. 

Alcune ricerche mostrano che, in media, gli studenti conservano il 25-60% del materiale in più quando imparano online rispetto al solo l’8-10% in aula. 

Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli studenti sono in grado di imparare più velocemente online: l’e-learning richiede il 40-60% di tempo in meno per imparare, rispetto a una lezione tradizionale, perché gli studenti possono imparare al loro ritmo, tornare indietro e ri-leggere, saltando o accelerando attraverso i concetti che scelgono.

URIEL BLOG

NBA - Pronostici Play-off 2021

Questi sono i miei pronostici peer i PO di quest'anno, aggiornati dopo i risultati degli spareggi (play-in).

EST

PHI - WAS = PHI  ***  NYK - ATL =- NYK
BRK - BOS = BRK  ***  MIL - MIA = MIA

PHI - NYK = PHI
BRK - MIA = BRK

PHI - BRK = BRK
 

WEST

UTH - MEM = UTH  ***  LAC - DAL = LAC
PHX - LAK = LAK  ***  DEN - POR = POR

UTH - LAC = LAC
LAK - POR = LAK

LAC - LAK = LAK


FINALS

BRK - LAK = BRK

martedì 11 maggio 2021

Sandra & Raimondo

Sono stata fortunata nella vita. Sono stata con Raimondo dal '62, ma prima siamo stati fidanzati per tre anni, quindi sono 50 anni.  

Mi invitò a cena e si dichiarò davanti a una cotoletta. Mi guarda e mi dice: “Lo sai che sono innamorato di te?”. Dopo di che si volta verso Gino Bramieri e comincia a parlare del più e del meno, come se non esistessi.   

Non abbiamo mai smesso di ridere, è il segreto per stare bene insieme: noi ridevamo delle stesse cose.  

Poi abbiamo portato il nostro modo di essere in televisione. Poi quando c'è stato il momento dell'esplosione della volgarità siamo stati alla finestra a guardare, non abbiamo accettato compromessi.

Siamo di quella generazione in cui l'attore sapeva di entrare nelle case senza suonare il campanello, e quindi ci entrava con la cravatta e con garbo.

Sandra Mondaini

giovedì 6 maggio 2021

Sinistra

Viviamo in un contesto storico in cui “essere di sinistra” è divenuto sinonimo: 

a) di linguaggio politicamente corretto; 

b) di impegno a rincorrere tutti i bisogni, i desideri e le rivendicazioni di “riconoscimento” identitario da parte di individui e minoranze (spesso alimentati da un perverso intreccio fra tecnologia e mercato),  a prescindere dalla loro compatibilità con gli interessi comunitari e il bene comune, o dai possibili danni collaterali a carico dell’integrità fisica e morale di altri soggetti (vedi  la rivendicazione di sancire la mercificazione del corpo femminile legalizzando l’ignobile pratica dell’utero in affitto); 

c) di apologia della trasgressione nei confronti di ogni confine etico e simbolico, associata alla delegittimazione di ogni critica nei confronti di tale atteggiamento, automaticamente bollata come “transfobia”.

Carlo Formenti

martedì 4 maggio 2021

Scienza

Io penso che il progresso dell'acquisizione di nuove conoscenze scientifiche è in rallentamento, e che, per ragioni legate a limiti fisici e cognitivi della nostra specie, è molto più importante quello che abbiamo capito negli ultimi due secoli di quello che potremo ancora capire nel prossimo millennio. 

Per cui non c’è più spazio per lo scienziato curioso che cerca di svelare i meccanismi naturali. 

C’è spazio solo per l’ingegnere industrioso che, sulla base delle conoscenze accumulate, costruisce strumenti funzionanti di una qualche utilità e, soprattutto, vendibili sul mercato. 

Luca Pardi

lunedì 3 maggio 2021

Abisso

Scrive Friedrich Nietzsche: “chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te”

L’abisso descritto dal filosofo tedesco altro non è che la Realtà Oggettiva, privata di ogni interpretazione falsa e rassicurante.

Lo sviluppo della conoscenza è un cammino che alcuni di noi intraprendono con leggerezza ed incoscienza, affascinati dall’idea di sapere di più, di conoscere meglio la realtà in cui viviamo immersi. 

Purtroppo questa realtà, depurata dalle narrazioni edulcorate e rassicuranti basate su bias cognitivi e cristallizzate nelle ideologie, si dimostra molto spesso insostenibile. 

E il rischio di perdersi nell’abisso diventa concreto.

Marco Pierfranceschi

giovedì 29 aprile 2021

Putin

Nel 2011 Vladimir Putin, capo di stato della Russia moderna non più comunista, si aprì al libero mercato "da Lisbona a Vladivostok". 

Gli ci vollero pochi mesi per capire che i capitalisti americani ed europei avrebbero fatto di lui un sol boccone, Russia compresa. 

E fece prontamente marcia indietro.

Umberto De Santis

domenica 25 aprile 2021

Umorismo inglese

Dicono che una anziana signora inglese, stanca delle punzecchiature di George Bernard Shaw, gli abbia detto: “Se fossi vostra moglie, vi metterei il veleno nel caffè”.  Shaw rispose serafico: “Se fossi vostro marito, lo berrei”.
 

Un commediografo fallito e invidioso disse ad un commediografo affermato: “Un bel successo, la tua ultima pièce. Chi te l’ha scritta?” “È un segreto." rispose l’altro "Ma a te, chi l’ha letta?”

 
George Bernard Shaw scrisse a Churchill: “Vi ho riservato due biglietti per la prima. Portate un amico, se lo avete.” E Churchill rispose: “Non posso, ma verrò alla replica. Se ci sarà”.

venerdì 23 aprile 2021

Anarchia

Internet è la prima cosa che l’umanità ha costruito senza capire di che si tratta. 

E’ il più grande esperimento di anarchia che si sia mai realizzato.

Eric Schmidt

martedì 20 aprile 2021

Figli d'arte

Ci sono giovani che hanno avuto la sfortuna di un padre geniale. Ragazzi costantemente oppressi da un paragone che li declassa ad epigoni indegni di una storia gloriosa. 

Il passato ha proceduto in salita, fino a produrre il loro padre, per poi precipitare al livello del loro povero io. 

E quando i discendenti temono di essere inferiori ai loro progenitori, cercano disperatamente un alibi. 

Come minimo cambiano strada, per non competere sullo stesso terreno: i figli degli artisti provano a fare i soldi, i figli degli arricchiti si dànno alla Bohème. 

Gianni Pardo

martedì 13 aprile 2021

Universo

L’universo, nella mia mente, è come una grande bolla in espansione contro il nulla. Una bolla popolata da tanti oggetti legati tra di loro. 

Non c’è niente al di là e lo spazio e il tempo vengono definiti da questo meccanismo di espansione. 

L’universo si porta con sé il tempo e lo spazio.

Federico Ferrini

Barzelletta

Una volta un disoccupato, disposto a tutto pur di dar da mangiare ai suoi figli, fu assunto temporaneamente da un circo. “Devi fare il leone. Ti metti addosso una pelle e fai finta di essere un leone. Il domatore è avvertito”. 

Per fame si fa qualunque cosa, ma una volta nella gabbia il disoccupato vide che un leone gli si avvicinava pericolosamente, tanto che cominciò non a ruggire ma a implorare il domatore, perché lo salvasse. 

Ma prima che il domatore lo udisse l’altro leone gli bisbigliò: “Non avere paura. Sono un disoccupato anch’io”.

venerdì 9 aprile 2021

Futuro

Il futuro è sopravvalutato. E’ un concetto che contiene tutto: prospettive, speranze, desideri di cambiamento, annunci roboanti, promesse. 

Persino lo slogan appeso a balconi e finestre (un anno fa: oggi suona grottesco) era al futuro: “andrà tutto bene” (sic). 

Andrà quando? Dopo, un domani, o un dopodomani, o chissà. Andrà, vedremo. 

Così emerge un piccolo sospetto, di quelli che rodono e stanno lì in agguato come un retropensiero: che il futuro, il coniugare ogni verbo di speranza al futuro, sia solo un tentativo per spostare l’attenzione al domani, una speranzosa distrazione alla desolazione dell’oggi.

Alessandro Robecchi

martedì 6 aprile 2021

Dio e la fisica

Ho forti dubbi che il concetto di Dio sia compatibile con le leggi della fisica. 

Quanto meno, non nel pensiero dei credenti, che chiedono spesso a Dio di intervenire in loro favore con i miracoli, 

I quali miracoli altro non sono che una violazione delle leggi della fisica. 

Allora delle due l'una: o Dio può violare le leggi della fisica, ed allora i due concetti sono incompatibili. 

O non le può violare, ed allora non è l'essere onnipotente che tutti si immaginano.

lunedì 5 aprile 2021

Guerra

Se un soldato, in guerra, non è capace di fare cose orrende, non serve a nulla. E se le fa con piacere (perchè è stato educato alla crudeltà) è ancora meglio.

Ed infatti, a livello storico, il periodo dei soldati di leva, NON di mestiere, è stato molto breve. 

Poi, dopo aver vinto la guerra (usando ogni mezzo possibile), ci possiamo raccontare che i soldati avversari erano dei mostri crudeli ed inumani, mentre i nostri no.

Ma solo dopo. E solo se abbiamo vinto.

Fratelli ma non troppo

Per Joseph Ratzinger (poi Papa Benedetto XVI) «diversamente dallo Stoicismo e dall’Illuminismo, il Cristianesimo chiama col nome proprio di fratello solo il correligioso... per cui si è fratello del cristiano e non del non cristiano», perché «l’affermazione di una fraternità universale senza Cristo, stronca la missione» 

In tempi più recenti mons. Athanasius Schneider ha polemicamente rimarcato che «la vera fraternità universale può esistere solo in Cristo, vale a dire tra tra persone battezzate»

Il Pedante

sabato 27 marzo 2021

Lady di Ferro

Il socialismo finisce quando finiscono i soldi degli altri.

Non esistono i soldi pubblici, esistono solo quelli dei cittadini.

Nessuno si sarebbe ricordato il buon samaritano, se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi.

Margaret Thatcher

 

 

sabato 20 marzo 2021

Principio di precauzione

Il “principio di precauzione” è tanto noto quanto assurdo. 

Chi ci crede non dovrebbe mai più, in nessun caso, andare in auto o mangiare cibi che non ha seminato e raccolto personalmente nel suo orto. 

Sperando che nessuno glieli abbia nottetempo contaminati. 

L’unica seria applicazione del principio di precauzione è non nascere. 

Gianni Pardo

giovedì 18 marzo 2021

Gesù e i suoi fratelli

Da una vita mi capita di segnalare che Gesù aveva cinque fratelli e per conseguenza sua madre non poteva essere vergine. 

Per dimostrarlo ho citato non qualche eretico o qualche miscredente, ma soltanto tutti e quattro i vangeli. Uno di essi, di quei fratelli fornisce addirittura i nomi.

E poi c’è la storia, secondo cui la chiesa di Gerusalemme, dopo la morte di Gesà, fu guidata da suo fratello Giacomo. 

Non ho convinto nessuno. 

Gianni Pardo

lunedì 15 marzo 2021

Quote rosa

Sarò old fashioned, ma come non vorrei vedere una donna discriminata perché donna, non vorrei vedere nemmeno gli uomini discriminati perché uomini. 

Ci sono meno donne nelle posizioni apicali? Vero. 

Ma è anche vero che meno donne si battono a morte (in questo sono migliori degli uomini) per ottenere quelle posizioni. 

Poi, magari, quando lo fanno, sono straordinarie come Indira Gandhi, Golda Meir, Margaret Thatcher, Angela Merkel e tante altre.

Gianni Pardo

giovedì 11 marzo 2021

Linguaggio matematico

Il mondo non è mai stato scritto da nessuno in caratteri matematici.

E' stata soltanto la nostra intuizione e la nostra predisposizione umana a creare un linguaggio (quello matematico appunto) così particolarmente adatto nel cogliere e descrivere in modo semplificato, ma efficace, alcuni aspetti del mondo stesso.

Fabio Vomiero

domenica 7 marzo 2021

Pronuncia italiana

Noi italiani siamo convinti che l’italiano si parla come si scrive e non è vero. Certo tra la grafia e la pronuncia non c’è la distanza che c’è in inglese, ma differenze ce ne sono molte. 

Per cominciare, la divisione delle parole è ingannevole. 

Prendiamo la frase: “La casa di mio zio è rossa”. Sembrano sette parole ma, per cominciare, “la” non è una parola a sé. L’articolo è proclitico, nel senso che non ha un accento suo, ma ha l’accento della parola che segue. E infatti noi pronunciamo “lacàsa”, non “la casa”. 

Poi non diciamo “erossa” ma, “errossa”, perché il verbo “è” richiede il “raddoppiamento sintattico”, cioè il raddoppiamento della consonante seguente. 

Ecco un caso di fonetica combinatoria. Esattamente come diciamo “vado arroma”, perché anche la preposizione “a” vuole anch’essa il raddoppiamento: “Lodìco attè”. 

Perfino la preposizione “da” vuole il raddoppiamento, ed hanno ragione i toscani quando pronunciano: “Frallaltro questo lo sai datté”. Scriviamo “un piccolo” e leggiamo “umpiccolo”. 

Spesso si elide la vocale finale se la parola seguente comincia per vocale, come nella frase: “Credall’animimmortale”. 

Gianni Pardo

mercoledì 3 marzo 2021

Fedeltà politica

Sì, capo. Certo, capo. Come no, capo. 

Uno dei grandi temi della politica italiana – una variante del cabaret – è quello della fedeltà, forse perché si assiste a un campionario intero di capriole, giravolte, riposizionamenti, dispiegamenti tattici. 

E’ la politica, bellezza, ed ogni testacoda è chiosato dai saggi con quella formuletta astuta secondo cui “solo i cretini non cambiano mai idea”. 

Frase interessante, che non tiene conto però di un fatto conclamato: anche i cretini possono cambiare idea (e i furbi, ovvio, che la cambiano quando serve).

Alessandro Robecchi

mercoledì 24 febbraio 2021

Trilussa - 5

ER SOMARO E EL LEONE

Un Somaro diceva: – Anticamente,
quanno nun c’era la democrazzia,
la classe nostra nun valeva gnente.
Mi’ nonno, infatti, per avé raggione
se coprì co’ la pelle d’un Leone
e fu trattato rispettosamente.

– So’ cambiati li tempi, amico caro:
– fece el Leone – ormai la pelle mia
nun serve più nemmeno da riparo.
Oggi, purtroppo, ho perso l’infruenza,
e ogni tanto so’ io che pe’ prudenza
me copro co’ la pelle de somaro!

Trilussa

lunedì 22 febbraio 2021

Arcieri

(S'ha da) fare come gli arcieri prudenti, a' quali parendo el loco dove disegnano ferire troppo lontano e conoscendo fino a quanto va la virtù del loro arco, pongono la mira assai più alta che il loco destinato, non per aggiugnere con la loro freccia a tanta altezza, ma per poter con l'aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro.

Niccolò Machiavelli

sabato 20 febbraio 2021

Chimica

Ci sono errori immortali, perché immortale è il desiderio di ottenere magicamente un risultato altrimenti impossibile. 

Un caso dei più noti, e annosi, è il tentativo di realizzare sinteticamente l’oro.

L’umanità ci ha provato così a lungo, e con tale costanza, che la pietra filosofale, che cercava, non l’ha trovata: in compenso ha casualmente trovato la chimica. 

Che è stata più utile dell’oro.

Gianni Pardo

giovedì 18 febbraio 2021

Sogni

Inseguire i propri sogni è sempre difficile.

Quando sei giovane, hai il tempo e l'energia, ma non hai i soldi.

Quando sei adulto, hai i soldi e l'energia, ma ti manca il tempo.

Quando sei anziano, hai i soldi e il tempo, ma non hai più l'energia.

Anonimo

mercoledì 17 febbraio 2021

Parlamento

I paradossi della democrazia moderna !

I Parlamenti si chiamano così perchè, una volta, si discuteva davvero, ed erano i discorsi fatti con passione dai deputati (ma fatti davvero, non letti) a convincere i loro colleghi a votare a favore o contro una proposta di legge.

Ora, invece, con la disciplina di partito, è diventato tutto finto: in Parlamento si continua a parlare, ma nessuno ascolta, perchè sa già che voterà secondo le istruzioni ricevute.


lunedì 15 febbraio 2021

Francisco Franco

Mussolini entrò in guerra contro la Francia perché nelle due o tre settimane precedenti sembrava che la Francia avesse perso la guerra e con essa tutte le potenze che si opponevano a Hitler. 

E perché la Spagna, dopo aver subito il tragico salasso della Guerra Civile, evitò quello della Seconda Guerra Mondiale? 

Perché nessuno, nemmeno Hitler personalmente, riuscì a piegare la diffidenza di Franco nei confronti di una facile vittoria. 

Decisione per la quale il mondo occidentale, e ovviamente in primo luogo la stessa Spagna, dovrebbero eternamente dire grazie a Franco. Invece lo stramaledicono come dittatore. 

In realtà, la dittatura è un pessimo regime, ma non tutti i dittatori sono uguali.

Gianni Pardo

domenica 14 febbraio 2021

Amore

L'amore è una forza potentissima, ma anche un po' cieca.

Una donna innamorata è pronta a fare qualsiasi cosa per conquistare l'uomo che la renderà infelice.

venerdì 12 febbraio 2021

Trilussa - 4

L'UGUAGLIANZA

Fissato ne l'idea de l'uguajanza
un Gallo scrisse all'Aquila: - Compagna,
siccome te ne stai su la montagna
bisogna che abbolimo 'sta distanza:
perché nun è né giusto né civile
ch'io stia fra la monnezza d'un cortile,
ma sarebbe più commodo e più bello
de vive ner medesimo livello.-

L'Aquila je rispose: - Caro mio,
accetto volentieri la proposta:
volemo fa' amicizzia? So' disposta:
ma nun pretenne che m'abbassi io.
Se te senti la forza necessaria
spalanca l'ale e viettene per aria:
se nun t'abbasta l'anima de fallo
io seguito a fa' l'Aquila e tu er Gallo.
Trilussa 

mercoledì 10 febbraio 2021

Memoria

E se la smettessimo con tutti questi 'Giorni della Memoria' ? 

Perchè non è ricordando ossessivamente il male di un qualche specifico popolo o di un qualche specifico regime che lo si fa cessare per sempre. 

Il male è parte integrante (purtroppo) della nostra natura, e nessun popolo, nessuna nazione, nessun regime ne è totalmente immune. 

E quando si attraversa un periodo di pace, non è detto che questo dipenda dalla suddetta memoria; è probabile che c'entri, molto semplicemente, un maggior benessere. 

La mia è una provocazione, lo so, ma discutere di queste cose si può, anzi si deve.

martedì 9 febbraio 2021

Frasi palindrome

Alle carte t'alleni nella tetra cella.

Amorale, d'ogni vin gode l'aroma.

Angolo bar a Bologna.

Era riverbero d'ore brevi, rare.

I topi non avevano nipoti

venerdì 5 febbraio 2021

Asini

I nostri studenti, come risulta dalle rilevazioni Invalsi, sono fra i più ignoranti del globo. 

Come porre rimedio a questa situazione? Bocciando gli asini. 

Ma un simile progetto è fantascientifico perché sbatte contro la convinzione nazionale che nella vita non servono le nozioni che danno gli studi, ma “il pezzo di carta” che li certifica. 

E infatti si comincia con le raccomandazioni sin dalla scuola dell’obbligo. 

Gianni Pardo

lunedì 1 febbraio 2021

Trilussa - 3

ER COMPAGNO SCOMPAGNO

Un gatto, che faceva er socialista
solo a lo scopo d’arivà in un posto,
se stava lavoranno un pollo arosto
ne la cucina d’un capitalista.

Quanno da un finestrino su per aria
s’affacciò un antro gatto: – Amico mio,
pensa – je disse – che ce so’ pur’io
ch’appartengo a la classe proletaria! 

Io che conosco bene l’idee tue
so’ certo che quer pollo che te magni,
se vengo giù, sarà diviso in due:
mezzo a te, mezzo a me… Semo compagni! 

– No, no: – rispose er gatto senza core
io nun divido gnente co’ nessuno:
fo er socialista quanno sto a diggiuno,
ma quanno magno so’ conservatore!

Trilussa

mercoledì 27 gennaio 2021

L'infinito non esiste

Personalmente, non condivido il concetto di infinito, perchè tutti gli elementi dell'universo fisico sono (e non possono che essere come ha dimostrato la fisica quantistica) in quantità 'discreta', e quindi in numero finito.

Anche il famoso paradosso della sequenza dei numeri, che sembrano infiniti perchè per quanto grande sia il numero che tu pensi, puoi sempre aggiungere una unità, è un falso paradosso.

Perchè i numeri (e la matematica in generale) non sono fini a se stessi, ma servono per calcolare e comprendere le cose esistenti, per cui i numeri finiscono quando finiscono le cose da contare.

Se le particelle dell'universo sono in numero di X (non so quante sono, ma non è rilevante) quello è il numero massimo che esiste nella matematica: non posso usare un numero più grande (e men che meno un numero infinito) perchè non ci sono più particelle da contare.

lunedì 25 gennaio 2021

Trilussa - 2

 LA STATISTICA

Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due. 
Trilussa 

mercoledì 20 gennaio 2021

Viva Babbo Natale !

Qual è l’essenza di una società socialista? Noi riteniamo che essa si possa esprimere in quattro punti:

(1) vige l’eguaglianza sociale poiché sono abolite le classi sociali; 

(2) lo Stato, in quanto organo coercitivo della classe dominante è in via d’estinzione assieme a questa; 

(3) sono assicurati i diritti di libertà dei cittadini; 

(4) il paese socialista è internazionalista, sostiene le forze rivoluzionarie e antimperialiste esterne.

Moreno Pasquinelli

martedì 19 gennaio 2021

Tromboni

Tutti i discorsi ufficiali dei politici sono un seguito di bugie retoriche, di false lezioni di morale e di insulsi atteggiamenti patriottici. Dunque del tutto inadatti a fare chiarezza. 

Anche se qualcuno potrebbe chiedere: “Ma chi è tanto stupido da prenderli sul serio?” E qui la tremenda risposta è: “Molta più gente di quanto non si creda”. 

Se il pubblico fosse composto da gente razionale, questi signori temerebbero seriamente di essere fucilati sul posto da una gigantesca pernacchia. E starebbero zitti o direbbero la verità. O almeno non bugie insultanti per l’intelligenza. 

Invece i politici continuano a dire balordaggini perché la gente non vede che sono balordaggini. E dunque loro ci contano.

Gianni Pardo

giovedì 14 gennaio 2021

Trilussa - 1

LA LIBBERTA' DE PENSIERO

Un Gatto bianco, ch'era presidente
der circolo der Libbero Pensiero,
sentì che un Gatto nero,
libbero pensatore come lui,
je faceva la critica
riguardo a la politica
ch'era contraria a li principi sui.
― Giacché num badi a li fattacci tui,
― je disse er Gatto bianco inviperito ―
rassegnerai le propie dimissione
e uscirai da le file der partito:
ché qui la pôi pensà libberamente
come te pare a te, ma a condizzione
che t'associ a l'idee der presidente
e a le proposte de la commissione!
― E' vero, ho torto, ho aggito malamente... ―
rispose er Gatto nero.
E pe' restà ner Libbero Pensiero
da quela vorta nun pensò più gnente.

Trilussa    

sabato 9 gennaio 2021

Ventennio

Immediatamente dopo la I° guerra mondiale i Socialisti prendono il coraggio a quattro mani e proclamano la loro intenzione di replicare in Italia la Rivoluzione Russa. Patapim patapum, il Biennio Rosso, fabbriche occupate, cariche di cavalleria, il repertorio classico.
Dato che i Socialisti avevano creato questo “storytelling” per cui i reduci non dovevano vantare meriti di guerra perché la guerra era contro il Proletariato mondiale, in qualche maniera riescono ad alienarsi gli Italiani. Mussolini, che come diceva lui stesso, “fiutava l'aria”, comincia a proporre un movimento di reduci provando vari nomi, tipo “trincerismo”. Viene ignorato fino a che i Socialisti non cominciano a spaventare la Borghesia italiana e la Monarchia.
A quel punto si propone coi suoi reduci e col Fascismo per ristabilire l'ordine attuando una sua “rivoluzione-controrivoluzionaria”, in sostanza trasformando l'Italia monarchica in una dittatura militare che rassicurava un po' tutti. Nel frattempo, la sinistra italiana aveva prodotto uno scisma, dai Socialisti, considerati mollaccioni, si staccano i Comunisti.
Segue il Ventennio durante il quale il Fascismo di Mussolini non incontrò alcuna opposizione. Il Popolo era analfabeta ed abituato a obbedire, la Borghesia era rassicurata dal fatto che tutti i quadri del Fascismo erano dei loro, la Monarchia aveva scelto il Fascismo come male minore per non cominciare una guerra civile aperta. I Socialisti e i Comunisti erano nelle catacombe.
 

URIEL Blog

lunedì 4 gennaio 2021

Guerra di Troia

La guerra di Troia – che probabilmente nella realtà scoppiò per motivi commerciali – Omero ce la presenta come nata dalla dignità di Menelao offesa da Paride.
Segno che questa seconda ipotesi, per il grande pubblico, era più plausibile di quella vera.
Gianni Pardo

venerdì 1 gennaio 2021

Tricamerale

Nel 2016 (Renzi) sbagliò pesantemente campagna elettorale e propose una riforma (costituzionale) coraggiosa e pericolosa.
Così molti fummo felici di mandarlo a casa. Sarebbe un’imprudenza facilitare la produzione legislativa di un Paese che già oggi fa troppe leggi, spesso pessime.
Forse sarebbe stato preferibile un sistema tricamerale, se fosse esistito, solo per impedire a questa manica di incapaci di fare danni e spendere il denaro che non hanno.
Gianni Pardo